Una terapia per imparare l’arte del perdono
“Organizzata come un vero e proprio “programma di insegnamento”, quest’opera ha lo scopo di insegnarci a modificare la nostra percezione distorta, basata sulla separazione, sull’attacco e sulla colpa: un modo di pensare che ci cattura e ci intrappola in un sogno. Nel libro viene insegnato un metodo – definito perdono – per capovolgere radicalmente questo sistema di pensiero errato e uscire dalla trappola dell’ego, allo scopo di raggiungere un’autentica pace interiore e vivere in modo più sereno le proprie relazioni. Il volume intende essere una guida spirituale e un manuale di autoapprendimento per raggiungere una diversa percezione di noi stessi e del mondo. Il testo è stato udito come una sorta di “dettato interiore”, nel corso di un periodo di sette anni, ed è focalizzato sulla “guarigione dei rapporti” in relazione all’esigenza di mutare il nostro modo di pensare nei confronti di noi stessi e degli altri.”
Colpisce il fatto che gli autori del testo, davvero straordinario e ispirato a principi cristiani privi di qualsivoglia integralismo, si avvicinarono al tema della compassione e del distacco emotivo dalla prospettiva di scienziati atei senza alcun interesse verso il mondo della spiritualità, abituati a frequentare ambienti accademici e universitari prestigiosi e abbastanza inclini a perseguire esclusivamente fini professionali e di carriera.
Il risultato di questo lavoro, oltre alla trasformazione interiore degli stessi autori, è oggi un metodo di pregio, valido per tutti indipendentemente dalle scelte confessionali e dalla tradizione spirituale di appartenenza.
La profondità e l’intelligenza con cui viene esaminato il ministero di Cristo rende accessibile, insieme alle semplici pratiche meditative consigliate, l’intuizione di tutte le sue implicazioni psicologiche e il suo incredibile potenziale curativo.
Omaggi a Helen Schucman e William Thetford, ideatori di questo programma.
Caterina Carloni
Hi there, I enjoy reading all of your post.
I like to write a little comment to support you.